Il GymNuoto

RISVEGLIA IL TUO CORPO, DIVERTI LA MENTE! TROVA LA LIBERTA’ IN ACQUA CON IL GYMNUOTO!
LO SPORT CHE MIGLIORA LA VOSTRA VITA!
di Eleonora Vallone

Il GYMNUOTO, disciplina acquatica di mantenimento fisico, nasce nel 1984 dopo un’esperienza di lunga riabilitazione in piscina dell’attrice , molto sportiva
Eleonora Vallone. Accortasi dei benefici che questi movimenti originali in acqua le apportavano, sia fisici che psicologici, con la varietà dei movimenti stimolanti per tutto il tono muscolare, ha deciso di insegnarla, consigliata da medici specializzati.acquagym_storia

Quindi, dopo averla ideata e sperimentata, ne ha raccolto tutti gli esercizi, più di 3000, creandone una disciplina: il GYMNUOTO, con il plauso di illustri professori del C.O.N.I. come A. Dal Monte, il Pres. della F.I.N. B.Consolo, il Pres. del M.S.P.Europeo G. F. Lupattelli, il Pres. della C.M.A.S. Achille Ferrero, il Pres. del CIO Don J.A.Samaranch e del pluriprimatista mondiale di apnea Stefano Makula, con altri medici e tecnici del settore.

Il Metodo si svolge in acqua bassa o profonda, ispirato dalla pratica di varie discipline: training autogeno, atletica, jogging, savatte’, boxe, ginnastica, danza, nuoto (non in maniera tradizionale), stretching, yoga, aerobica, pinnato, golf, free climbing, calcio, sky, subacquea, Tai Chi, bioenergetica, etc. Tutti gli esercizi , ognuno con un nome particolare, ispirato ad un campione di sport, ad un animale o ad un personaggio famoso, vengono eseguiti con speciale sottofondo musicale e scelto in base al programma da svolgere.

Si adatta benissimo a tutte le età, è divertente e non ha controindicazioni. Gli sportivi o le persone pigre “galleggiando” non si affaticano, pur bruciando molte calorie per lo spostamento della massa d’acqua (che è proporzionale all’intensità del movimento) e per il particolare “ordine”degli esercizi a circuito. Inoltre lavorano solo i muscoli e non le ossa.

In poco tempo, si elimina il grasso inutile e in maniera naturale con idromassaggio attivo. Combatte e previene l’artrosi, l’osteoporosi, stimolando la diuresi e tutta la circolazione; con appositi esercizi ringiovanisce e rinvigorisce anche sessualmente. E’ molto socializzante a differenza del nuoto.

Per gli esercizi in coppia allora ecco il GymTANTRA. I medici lo consigliano per la sua sperimentata efficacia e un’azione veramente completa, psico-corporea. Sono consigliati dai ginecologi anche gli esercizi MammaGym per la donna in gravidanza.
Per la mezza età e oltre, ecco gli esercizi di Anta-Gym.
Ci sono poi anche esercizi in acqua per migliorare la voce e rinforzare le corde vocali, GymVoice.
Ogni esercizio può risolvere un “problema” personale (se c’è) fisico e psicologico. Quindi il Gymnuoto può essere praticato come terapia o come prevenzione.

 


trinagolo_gymnuoto_no_bordo
Ma il vero segreto del metodo sta nella varietà dei movimenti eseguiti in acqua, con l’apposito attrezzo galleggiante brevettato: il TRIANGOLO.

Questo permette una corretta postura in acqua e si può paragonare alla racchetta per tennis o alla palla per il calcio, si usa in piscina al mare, alle terme, in vasca da bagno, etc.

Per acquistarlo rivolgersi all’A.S.D. Acqua Team compilando il form raggiungibile cliccando qui