Il Metodo

L’insegnamento del GYMNUOTO AcquaGym si divide in 6 livelli per gli allievi (da chi non sa nuotare a chi è più bravo) con esercizi facili o agonistici ed in 3 gradi per diventare insegnanti qualificati (Novità Corsi On-Line) . Il metodo è insegnato anche all’estero: si chiama GYMSWIM – AquaGym.

Periodicamente Eleonora Vallone, che ha fondato in Italia la prima scuola di formazione per istruttori con una speciale equipe, organizza e conduce Corsi, ora esclusivamente ON LINE, con incontro finale in piscina, dove viene rilasciato il  Brevetto C.M.A.S. (Confederation Mondiale des Activites Subaquatique riconosciuta dal C.I.O. e dall’U.N.E.S.C.O.) fondata da J.Costeau e Attestato  della CSAIN (CONI Lazio)

Grazie al successo del GYMNUOTO – Acquagym esistono molte improvvisate imitazioni, ma questo, l’originale, è garantito dal Brevetto che possiedono gli Istruttori che lo insegnano in piscina (d’estate e d’inverno), alle terme, nei centri di  talassoterapia, nelle beauty farms, sulle navi, con i tour operators e addirittura nelle vasche da bagno e poi sulle spiagge (MARE-GYM) abituando la gente a conoscere meglio il proprio corpo e ad amare e rispettare il mare, riconoscendo i propri limiti.

Si praticano anche specifici esercizi di GYMNUOTO per la preparazione ed integrazione ad altri sport (es: pre-sciistica, pre-golfistica, pallavolo, etc).

Ci sono poi , dei 3000 esercizi in acqua del Metodo GymNuoto , delle sotto specializzazioni , rivolte a diverse catogorie di utenza come:

  • Donne in gravidanza= MammaGym
  • Persone di mezza ( e terza) età= AntaGym
  • Bambini = BabyGym
  • Coppie = GymTantra
  • Esercizi per la voce = GymVoice
  • Golf = GolfGym
  • Sci = SciGym
  • Per chi è in barca = GymBoat
  • Per i subacquei = GymSub

Inoltre sono studiati specifici esercizi in acqua per chi soffre di stress, di anoressia, di depressione, di estrema timidezza o scarsa acquaticità in piscina o in mare.

Si possono apprendere, con beneficio dall’acqua, questi importanti segreti vitalizzanti propriocettivi , con permanente tonicità e remise en forme.

E’ sicuramente un metodo personalizzabile, molto vario, completo e veramente liberatorio perché pieno di fantasia. Lo svolgimento esclusivamente in acqua, offre risultati sorprendenti a qualunque età, rimodellando il corpo e divertendo la mente!


Alcuni esempi di esercizi del metodo GymNuoto con illustrazioni realizzate da Carlo Castellani per il libro GymNuoto AcquaGym GymSub – 100 esercizi di ginnastica in acqua tradotto anche in spagnolo (edizione MARTINEZ ROCA).



Per tutte le altre pubblicazioni sul GymNuoto, si invita a visitare l’apposita sezione del sito raggiungibile cliccando qui.